Maddalena. Il cammino dell’arte

AAB – Associazione Artisti Bresciani – insieme al Comune di Brescia, settore Verde pubblico, e con Fondazione ASM, propone in occasione dell’anno della Cultura “Maddalena. Il cammino dell’arte.”, un percorso di land art con opere che dialogano con la natura, lasciandosi trasformare da essa. Il cammino sarà situato sul monte Maddalena, nel tratto terminale del percorso che da San Gottardo sale alla Cascina Margherita e lambisce (includendolo) il “Castagneto dei ragazzi”.

Il curatore artistico è Massimiliano Rosa, già curatore di “Ledro Land Art”, una consolidata esperienza artistica a cui il progetto bresciano si ispira.
Sono stati invitati a realizzare le loro opere gli artisti Lino Sanzeni (bresciano), Corrado Rosa (Val di Ledro), Giovanni Bailoni (Riva del Garda) e Rodolfo Liprandi (artista triestino di 28 anni che vive a Varsavia).

Questi artisti concorrono a fare in modo che il percorso – pur nella varietà e diversità delle opere – abbia un filo conduttore, quello dell’interpretazione di soggetti che si possono riferire alla biodiversità, alle tradizioni e alla cultura del luogo. Alcuni degli artisti utilizzeranno il ferro come componente – importante, in qualche caso prevalente – per realizzare le loro opere.

INGRESSO LIBERO